INFRASTRUTTURE ... Filtro Progetti

Tratta Genova – Ventimiglia, Italia

Ponte sul torrente Polcevera

Progettazione degli impalcati metallici e delle pile e spalle della variante di tracciato al km 0+730 m.

Categoria: Ponti ferroviari
Servizi: Progetto esecutivo, costruttivo, definitivo
Periodo: Novembre 2005 – Luglio 2011
Committente: Seteco Ingegneria s.r.l. Coopsette Soc. Coop.
Importo: 7.980.735,37 € (Categoria IX b) 3.852.903,01 € (Categoria I g)
1.951.558,59 € (Categoria VI a)

Ponte ferroviario sulla Linea Genova-Ventimiglia, costituito da due campate in semplice appoggio di luce 78.5 m e da una di luce 22.5 m. La tipologia strutturale adottata per le campate da 78.5 m è quella di trave Langer (o arco a spinta eliminata) a via inferiore e pareti controventate superiormente da traversi di collegamento fra gli archi.

Ponte ferroviario sulla Linea Genova-Ventimiglia, costituito da due campate in semplice appoggio di luce 78.5 m e da una di luce 22.5 m. La tipologia strutturale adottata per le campate da 78.5 m è quella di trave Langer (o arco a spinta eliminata) a via inferiore e pareti controventate superiormente da traversi di collegamento fra gli archi.

La campata da 22.5 m è sempre a via inferiore realizzata con travi a parete piena. La larghezza di impalcato è pari a 10.80 m per entrambe le tipologie strutturali. Le pile sono una fusto cilindrico ed una a fusto rettangolare mentre le spalle sono di tipo tradizionale; le fondazioni sono per tutte le sottostrutture di tipo profondo su pali. Nell’intervento sono previsti anche i muri di sostegno ai rilevati e 5 sottovia scatolari tre sulla tratta lato Genova e due sulla tratta lato Ventimiglia.

La campata da 22.5 m è sempre a via inferiore realizzata con travi a parete piena. La larghezza di impalcato è pari a 10.80 m per entrambe le tipologie strutturali. Le pile sono una fusto cilindrico ed una a fusto rettangolare mentre le spalle sono di tipo tradizionale; le fondazioni sono per tutte le sottostrutture di tipo profondo su pali. Nell’intervento sono previsti anche i muri di sostegno ai rilevati e 5 sottovia scatolari tre sulla tratta lato Genova e due sulla tratta lato Ventimiglia.