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Aeroporto Fiumicino, Italia

Nuova estensione Terminal T1

Progettazione esecutiva della struttura metallica.

Categoria: Edifici pubblici
Servizi: Progetto esecutivo
Periodo: Dicembre 2018 – Maggio 2019
Committente: MBM

L’edificio presenta una struttura a telaio irrigidita con controventi a croce di S. Andrea con due impalcati principali a quota +6.55 e +11.04, che coprono una superficie di circa 11’000 mq, ed altri impalcati secondari a quota +14m e risulta strutturalmente indipendente dagli edifici esistenti adiacenti.

L’edificio presenta una struttura a telaio irrigidita con controventi a croce di S. Andrea con due impalcati principali a quota +6.55 e +11.04, che coprono una superficie di circa 11’000 mq, ed altri impalcati secondari a quota +14m e risulta strutturalmente indipendente dagli edifici esistenti adiacenti.

L’ordito di piano è realizzato da profili a doppio T (laminate o saldate) in sezione mista con travi principali incastrate alle colonne e secondarie in appoggio sulle principali. Le colonne sono realizzate in profili circolari cavi ed alcune di esse proseguono fino alla quota della copertura MERO rappresentandone gli appoggi.

L’ordito di piano è realizzato da profili a doppio T (laminate o saldate) in sezione mista con travi principali incastrate alle colonne e secondarie in appoggio sulle principali. Le colonne sono realizzate in profili circolari cavi ed alcune di esse proseguono fino alla quota della copertura MERO rappresentandone gli appoggi.

La maglia tipica di colonne ha dimensioni medie 12x12m con travi secondarie a interasse 2.5-3.5m. La soletta è realizzata con lamiera grecata di altezza 75mm e getto di completamento per uno spessore complessivo di 150mm. Particolare attenzione è stata posta al comfort dinamico degli impalcati per carico folla e alla progettazione delle travi forate per passaggio impianti (travi H1000 con fori H650). Sono stati inoltre progettati i castelli ascensori, le scale metalliche e le strutture di supporto delle facciate.

La maglia tipica di colonne ha dimensioni medie 12x12m con travi secondarie a interasse 2.5-3.5m. La soletta è realizzata con lamiera grecata di altezza 75mm e getto di completamento per uno spessore complessivo di 150mm. Particolare attenzione è stata posta al comfort dinamico degli impalcati per carico folla e alla progettazione delle travi forate per passaggio impianti (travi H1000 con fori H650). Sono stati inoltre progettati i castelli ascensori, le scale metalliche e le strutture di supporto delle facciate.