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Cadarache, Francia

Struttura di trasporto per i magneti toroidali del progetto Iter

Progetto esecutivo e costruttivo della struttura di trasporto in acciaio.

Categoria: Attrezzature speciali
Servizi: Progetto esecutivo e costruttivo
Periodo: Luglio 2017 – Dicembre 2017
Committente: OMBA – ASG Superconductors
Importo: ca. 300’000€

Per il progetto internazionale di fusione nucleare è stato realizzato un campo magnetico toroidale tale da garantire il confinamento del plasma nucleare. Ciascuno dei 10 magneti da realizzare è costituito da un fascio di cavi superconduttori (Ltot 5.5km e peso 120t) che sono stati inseriti in una protezione metallica, di peso totale 300 ton ed ingombro di 9x16m.

Per il progetto internazionale di fusione nucleare è stato realizzato un campo magnetico toroidale tale da garantire il confinamento del plasma nucleare. Ciascuno dei 10 magneti da realizzare è costituito da un fascio di cavi superconduttori (Ltot 5.5km e peso 120t) che sono stati inseriti in una protezione metallica, di peso totale 300 ton ed ingombro di 9x16m.

Per il trasporto del magnete è stata sviluppata una apposita struttura di sostegno tale da garantire sia un supporto rigido diffuso che protezione contro gli urti.

Per il trasporto del magnete è stata sviluppata una apposita struttura di sostegno tale da garantire sia un supporto rigido diffuso che protezione contro gli urti.

La struttura consiste in due doppie pareti longitudinali e trasversali che creano un involucro sicuro; fra le pareti accoppiate, realizzate con travi ad anima piena a doppio T, sono presenti una serie di selle sostenute da travi secondarie collegati alle pareti.

La struttura consiste in due doppie pareti longitudinali e trasversali che creano un involucro sicuro; fra le pareti accoppiate, realizzate con travi ad anima piena a doppio T, sono presenti una serie di selle sostenute da travi secondarie collegati alle pareti.

La struttura di supporto, inoltre, è stata progettata in funzione delle varie fasi di montaggio e trasporto: le pareti principali sono realizzate con due doppi T sovrapposti e, quindi, scomponibili in una parte superiore ed una inferiore. La struttura è inoltre divisibile in conci parallelepipedi di dimensioni contenute, per permettere un trasposto «standard» della sola carpenteria.

La struttura di supporto, inoltre, è stata progettata in funzione delle varie fasi di montaggio e trasporto: le pareti principali sono realizzate con due doppi T sovrapposti e, quindi, scomponibili in una parte superiore ed una inferiore. La struttura è inoltre divisibile in conci parallelepipedi di dimensioni contenute, per permettere un trasposto «standard» della sola carpenteria.