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Km116+286 della linea Torino-Genova, Italia

Cavalcavia ferroviario Serravalle

Progetto di montaggio

Categoria: Vari
Servizi: Progetto di montaggio
Periodo: Luglio 2017 – Novembre 2017
Committente: MBM

Il Cavalcavia in oggetto è un ponte a via di corsa inferiore, con schema statico di trave in semplice appoggio di luce 40m. La struttura principale è costituita da due travi metalliche, di altezza 3.00m, ad interasse 14.30m; l’impalcato è largo complessivamente 15.30 m.

Il Cavalcavia in oggetto è un ponte a via di corsa inferiore, con schema statico di trave in semplice appoggio di luce 40m. La struttura principale è costituita da due travi metalliche, di altezza 3.00m, ad interasse 14.30m; l’impalcato è largo complessivamente 15.30 m.

Il ponte, interamente assiemato a tergo Spalla di lancio, è stato varato mediante l’utilizzo di un avambecco di luce pari a circa 32m e slitte di scivolamento. La spinta è impressa da un argano di tiro con punto fisso su spalla e rigidamente collegato alle travi principali mediante una traversa di tiro a «triangolo spaziale» che esercita anche la funzione di retrobecco per le ultime fasi di varo. Durante le fasi di spinta l’impalcato è guidato da appositi ritegni laterali.

Il ponte, interamente assiemato a tergo Spalla di lancio, è stato varato mediante l’utilizzo di un avambecco di luce pari a circa 32m e slitte di scivolamento. La spinta è impressa da un argano di tiro con punto fisso su spalla e rigidamente collegato alle travi principali mediante una traversa di tiro a «triangolo spaziale» che esercita anche la funzione di retrobecco per le ultime fasi di varo. Durante le fasi di spinta l’impalcato è guidato da appositi ritegni laterali.

Arrivato in posizione planimetrica finale e smontate le attrezzature di lancio, il ponte è stato calato sugli appoggi definitivi.

Arrivato in posizione planimetrica finale e smontate le attrezzature di lancio, il ponte è stato calato sugli appoggi definitivi.