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Lussemburgo

Ponte ad arco linea Luxembourg – Bettembourg (OA14)

Studio e progettazione di capanne di saldatura e verniciatura sospese per la realizzazione dei giunti dell’arco.

Categoria: Attrezzature speciali
Servizi: Progetto Esecutivo
Periodo: Giugno 2020 – in corso
Committente: Matière SAS

Il ponte ferroviario OA14 sulla linea Luxembourg-Bettembourg è un ponte ad arco ferroviario ad arcoa via inferiore a spinta eliminata su singola campata di luce circa 200m. L’arco è di tipo reticolare con traversi di collegamento fra le briglie inferiori. Per la realizzazione in ambiente protetto delle saldature e delle verniciature dell’arco inferiore e superiore, dei diagonali e dei traversi, è stata prevista la realizzazione di capannine di saldatura da spostare in ogni sezione di giunto. Le capanne presentano sezione trasversale ad U rovesciata con copertura a doppia falda e struttura di tipo reticolare realizzata con sezioni scatolari.

Il ponte ferroviario OA14 sulla linea Luxembourg-Bettembourg è un ponte ad arco ferroviario ad arcoa via inferiore a spinta eliminata su singola campata di luce circa 200m. L’arco è di tipo reticolare con traversi di collegamento fra le briglie inferiori. Per la realizzazione in ambiente protetto delle saldature e delle verniciature dell’arco inferiore e superiore, dei diagonali e dei traversi, è stata prevista la realizzazione di capannine di saldatura da spostare in ogni sezione di giunto. Le capanne presentano sezione trasversale ad U rovesciata con copertura a doppia falda e struttura di tipo reticolare realizzata con sezioni scatolari.

 Le capanne vengono posizionate su una struttura a telaio regolabile fissata mediante clampe e perni alla piattabanda superiore dell’arco. Le capanne sono collegate ai telai mediante appoggi regolabili realizzati con tubi telescopici che permettono il corretto posizionamento su ogni sezione di lavoro. In una prima fase, in cui sono presenti solo arco inferiore e diagonali poggiati su pile provvisorie, verranno realizzati i giunti di arco inferiore e traversi. In una seconda fase verrà installato l’arco superiore e si procederà al completamento dei giunti di arco superiore e di quelli tra diagonali e arco superiore; saranno inoltre realizzati i ritocchi di saldatura su arco inferiore.

Le capanne vengono posizionate su una struttura a telaio regolabile fissata mediante clampe e perni alla piattabanda superiore dell’arco. Le capanne sono collegate ai telai mediante appoggi regolabili realizzati con tubi telescopici che permettono il corretto posizionamento su ogni sezione di lavoro. In una prima fase, in cui sono presenti solo arco inferiore e diagonali poggiati su pile provvisorie, verranno realizzati i giunti di arco inferiore e traversi. In una seconda fase verrà installato l’arco superiore e si procederà al completamento dei giunti di arco superiore e di quelli tra diagonali e arco superiore; saranno inoltre realizzati i ritocchi di saldatura su arco inferiore.

Le piattaforme sono modulari in altezza per adattarsi alle due configurazioni di lavoro su arco inferiore e superiore. L’accesso alla capannina è previsto dal basso mediante cesta; l’accesso all’arco è permesso da apposite ribaltine regolabili. Su tutti i lati della struttura è presente un rivestimento in lamiera grecata con funzione di protezione anticaduta e da agenti atmosferici; solo nella parte frontale, occupata dall’arco, si dispongono degli appositi teli.

Le piattaforme sono modulari in altezza per adattarsi alle due configurazioni di lavoro su arco inferiore e superiore. L’accesso alla capannina è previsto dal basso mediante cesta; l’accesso all’arco è permesso da apposite ribaltine regolabili. Su tutti i lati della struttura è presente un rivestimento in lamiera grecata con funzione di protezione anticaduta e da agenti atmosferici; solo nella parte frontale, occupata dall’arco, si dispongono degli appositi teli.