
Approvazione Progetto Esecutivo Nuovo DEA Torregalli
Riprendiamo il post di Hydea nel quale è stata comunicata l’approvazione del Progetto Esecutivo per il primo lotto del Nuovo Dipartimento di Emergenza e Accettazione (DEA) dell’Ospedale San Giovanni di Dio a Firenze Torregalli. Un intervento strategico che potenzierà la capacità di risposta alle emergenze e migliorerà l’efficienza del servizio sanitario nel territorio fiorentino.
Un grande traguardo reso possibile grazie al lavoro congiunto di un team di professionisti, con l’obiettivo di offrire ai cittadini un’infrastruttura sanitaria moderna, efficiente e all’avanguardia. Steel Project Engineering come mandate del RTP con Hydea (mandataria), L+Partner, Beta Progetti e Ing. Francesco Gianola (Mandanti) si è occupata della progettazione strutturale e geotecnica dell’edificio principale, del corpo connettivo di collegamento all’esistente Padiglione Vespucci e delle opere di stabilizzazione del versante collinare a monte dell’area di intervento.
Il nuovo DEA sarà ospitato in un edificio che si estenderà su 11.000 mq e sarà un riferimento per l’assistenza di emergenza, con 4.000 mq dedicati al pronto soccorso e una capacità di accogliere fino a 50.000 accessi all’anno.
📌 Il nuovo padiglione
Il progetto prevede uno sviluppo su quattro livelli, di cui uno interrato, e un’integrazione funzionale con le strutture esistenti attraverso due assi di distribuzione principali:
🔹 Ovest – accesso utenti esterni in continuità con la galleria di ingresso
🔹 Est – collegamento con il padiglione Vespucci per le movimentazioni interne
Per ulteriori info si rimanda al post pubblicato da Hydea su Linkedin .
#Sanità #SteelProjectEngineering #Progettazionestrutturale #BIM #DEA #Torregalli #Sostenibilità