Avanzamento cantiere del nuovo Ponte Manzoni
Sulla SS36 proseguono i lavori di realizzazione del nuovo Ponte Manzoni, infrastruttura strategica per la mobilità tra Lecco e Pescate ed inserita negli interventi di ammodernamento in previsione delle Olimpiadi Invernali 2026 Milano-Cortina.
L’opera, lunga 772 m, affianca il ponte esistente e consentirà l’ampliamento della Statale 36 con una nuova corsia di marcia in direzione Pescate-Lecco e una pista ciclabile in sede dedicata.
SteelProjectEngineering ha curato il Progetto Esecutivo strutturale di Variante del ponte e delle rampe di accesso per conto di Aleandri SpA, impresa esecutrice, ed il Progetto di montaggio e varo degli impalcati metallici per conto di MBM SpA, costruttore della carpenteria metallica.
Il ponte è costituito da tre impalcati indipendenti a via superiore in acciaio–calcestruzzo, con campate fino a 100 m di scavalco fluviale e l’impiego estensivo di acciaio Corten per impalcato, predalle e velette laterali, materiale scelto per le sue proprietà di durabilità e di pregevole inserimento paesaggistico.
Le fasi di montaggio hanno previsto il varo di punta per le due campate da 100 m dell’attraversamento sul Fiume Adda ed il sollevamento dal basso delle restanti due campate di riva del ponte centrale e di tutte le rampe laterali lato Pescate e Lecco.
Un risultato che conferma come, anche in presenza di condizioni operative complesse e aree di cantiere limitate, una progettazione mirata e coordinata possa contribuire al rispetto dei tempi di esecuzione e la piena efficienza del processo costruttivo.
🔗 Video dei lavori – LeccoToday




