Collaudo del nuovo Ponte sul fiume Adda
Collaudo del nuovo Ponte sul fiume Adda: completate le prove sull’impalcato principale
Il cantiere del nuovo Ponte sul fiume Adda (Nuovo Ponte Manzoni, SS36 “del Lago di Como e dello Spluga”) entra in una fase particolarmente significativa: la scorsa settimana si è svolta la prova di carico statica dell’impalcato principale, un passaggio fondamentale per verificare sul campo il comportamento strutturale dell’opera nelle condizioni previste di esercizio.
Come già raccontato nel nostro precedente articolo dedicato all’avanzamento dei lavori (https://www.steelproject.it/avanzamento-cantiere-del-nuovo-ponte-manzoni/ ), questa nuova infrastruttura – opera da circa 35 milioni di euro di importo lavori – affiancherà il ponte esistente e contribuirà all’adeguamento a tre corsie di transito della carreggiata nord. L’intervento rientra tra quelli strategici in vista di Milano-Cortina 2026, con benefici attesi anche in termini di sicurezza e mobilità più sostenibile, grazie alla presenza della pista ciclabile prevista nel progetto.
Alcuni collaboratori di Steel Project Engineering si sono recati in cantiere e hanno assistito alle prove di carico sull’impalcato principale, che hanno previsto l’impiego di oltre 10 veicoli, ciascuno con peso pari a 42 tonnellate, disposti secondo differenti configurazioni di carico.
Dopo il collaudo dell’impalcato principale, le prove proseguiranno con il collaudo delle rampe, previsto in questi ultimi giorni di dicembre.
Questa fase servirà a completare le verifiche sulle opere di accesso e raccordo.







