La Steel Project in trasferta a Pavia
Il 14 ottobre 2025 Steel Project Engineering ha preso parte alla giornata formativa organizzata da FPC Italia presso la sede di Montebello della Battaglia (PV), dedicata al tema “Isolamento sismico: la progettazione dei dispositivi antisismici, l’analisi degli interventi di protezione sismica e i test richiesti dalla normativa NTC 2018”.
L’iniziativa ha offerto un approfondimento tecnico di grande valore sulla progettazione e sull’impiego dei dispositivi di protezione sismica per edifici e infrastrutture, con interventi a cura di Luca Colle (Responsabile Commerciale FPC) e Giulio Camossi (Tecnico commerciale e progettista).
Durante la giornata sono stati trattati argomenti chiave come le caratteristiche dei sistemi di isolamento, i criteri progettuali, le applicazioni su ponti e viadotti, e i più recenti sviluppi nel campo dei dispositivi antisismici in gomma e acciaio.
Un impegno condiviso per la formazione tecnica
Steel Project Engineering ha partecipato all’evento con 17 risorse aziendali, comprendendo tutti coloro che hanno desiderato prendere parte alla formazione, indipendentemente dal settore di appartenenza o dal ruolo professionale.
Questa adesione trasversale testimonia la forte convinzione della società nell’importanza della formazione continua, della crescita tecnica condivisa e della diffusione della cultura della sicurezza strutturale.
Collaborazione e innovazione
La giornata ha rappresentato anche un’occasione di confronto diretto con i tecnici FPC, approfondendo le applicazioni dei sistemi di isolamento sismico e visitando il Laboratorio Prove ISOLAB® e lo stabilimento di produzione dei dispositivi in gomma.
Un momento di scambio costruttivo e aggiornamento tecnico che rafforza il legame tra le due realtà, entrambe impegnate nella ricerca di soluzioni strutturali sempre più sicure e innovative.
In chiusura, alcune immagini dell’evento gentilmente fornite da FPC.


